SPORTELLO DI ASSISTENZA FAMILIARE

Ultima modifica: Martedì, 14 Novembre 2017 10:31

SPORTELLO DI ASSISTENZA FAMILIARE - Un progetto per le famiglie e gli operatori

In attuazione della L.R. n.15/2015 i Comuni del Distretto Sociale Paullese hanno istituito un nuovo servizio distrettuale degli Sportelli Familiari e dei registri territoriali degli Assistenti Famigliari. Il nuovo servizio sarà operativo sui cinque Comuni del Distretto sociale Paullese e verrà gestito attraverso la collaborazione di AFOL, agenzia convenzionata con il distretto e già in possesso delle competenze e requisiti necessari. Gli obiettivi dello Sportello Famigliare sono quelli di offrire alle famiglie e alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza, bisognose quindi di ssistenza a domicilio, servizi qualificati di informazione e di consulenza, valorizzando e sostenendo il lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari. Attraverso la consulenza offerta dal personale presente allo sportello, le famiglie potranno essere accompagnate all'individuazione di badanti, colf o baby sitter, che possano contribuire ad alleggerire il carico della gestione domestica, in situazioni di fragilità importanti del nucleo famigliare e di sensibile disagio sociale.

Gli Sportelli Famigliari saranno operativi a partire dal 14 novembre 2017 secondo una calendarizzazione specifica per ogni Comune aderente, da richiedere agli uffici Servizi Sociali di competenza. I cittadini potranno accedere al servizio sia attraverso prenotazione da parte delle Assistenti Sociali di riferimento, o del segretariato sociale del singolo Comune, o presentandosi spontaneamente per fissare appuntamento.

Contatti : Comune di Tribiano - Piazza Giovanni Paolo II - 1° piano - ufficio Assistente Sociale

Per fissare l'appuntamento telefonare il lunedì, mercoledì, giovedì mattino al numero 02906290213 oppure 02906290216/2017