Servizi Demografici

Sede: Palazzo Comunale - Piazza Giovanni Paolo II
Tel. 02.9062901

Resp. Dott.ssa Giulia Cropano

Il servizio effettua l'orario di apertura al pubblico del Municipio.

Ufficio Anagrafe

Attività:

• Rilascio carte di identità.
  • Certifìcazioni anagrafiche - ove non è richiesta l'autocertificazione.
  • Pratiche di emigrazione e immigrazione.
  • Pratiche di variazione di indirizzo.
  • Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
  • Tesserini di identità per i minori.
  • Pratiche per il rilascio dei passaporti.
  • Composizione dei nuclei familiari.
  • Autentiche di fotocopie e di firme.
  • Documentazione per pratiche di adozione e filiazione.
  • Accertamenti anagrafìci riguardanti la veridicità delle dichiarazioni.
  • Svolgimento pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione.
  • Registrazione di eventi di stato civile sugli stati di famiglia e sui cartellini individuali.
  • Statistiche demografiche.

Ufficio Stato Civile

Attività:

• Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita.
  • Ricezione della denuncia di morte da parte di un familiare o delegato in caso di decesso di persona nel Comune di Paullo e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte.
  • Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio ed affissione della stessa nella casa comunale per il tempo prescritto ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni.
  • Trascrizioni degli atti di matrimonio pervenuti dai parroci o ministri di altri culti ammessi.
  • Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e relativa iscrizione nei registri di matrimonio medesimo.
  • Atti di concessione della cittadinanza italiana su concessione da parte del Presidente della Repubblica con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza previo giuramento dell'interessato.
  • Riconoscimento di figli naturali.
  • Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome.
  • Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune.
  • Inotro di pratiche per concezioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali.

Ufficio elettorale

Attività:

• Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche e per revisioni semestrali per l'inserimento di semestri di leve in seguito al conseguimento della maggiore età.
  • Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale.
  • Modifiche ai nuovi immigrati della loro iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune.
  • Iscrizione, cancellazione ed aggiornamento indirizzi dei presidenti di seggio e degli scrutatori volontari.
  • In caso di consultazioni elettorali, procedimenti di revisioni straordinarie estrazione di scrutatori dall'apposito Albo.
  • Composizione dei componenti dei seggi elettorali.
  • Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

Polizia Mortuaria

Attività:

• Concessioni cimiteriali (tombe, loculi, ossari).
    Autorizzazioni trasporto salme, resti mortali.